Padroneggiare i fondamenti della danza modern jazz
Le coreo di jazz fondono passi di balletto classico con danze più contemporanee, a volte con elementi afro, folklorici e pantomimici.
Il modern jazz è colmo di nuovi passi e movimenti di gambe intelligenti, ed anche se i grandi salti o le rapide torsioni sul pavimento non è il genere di cose che ti attirano, le numerose forme di espressione personale dei danzatori lo faranno.
Probabilmente tra le danze più complete che esistano, moder con la sua tecnica jazz consiste in una grande contrapposizione del classico, con nuove fusioni e sperimentazione, pur sempre mantenendo alcune delle tecniche primordiali.
Poiché il jazz è un tipo di movimento più acrobatico della maggior parte dei movimenti racchiuse in danze accademiche analoghe, occorre come consiglio principale, quello del riscaldarsi e fare un buon stretching prima di esercitarsi da soli o in gruppo.
Occorre anzitutto concentrarsi sul busto ed in particolar modo su fianchi e cassa toracica, che spesso in questo genere di danza sviluppano movimenti separati.
Ecco quali saranno i primi passi insegnati nel mondo del modern Jazz:
- il Quadrato: grazie alla sua semplicità, questa tecnica basata sul classico è spesso la prima insegnata agli allievi base:
- Inizia con i piedi in una postura demi-plié (ginocchia leggermente piegate, larghezza dei fianchi divaricata).
- Fai un passo avanti con il piede sinistro.
- Di fronte al piede sx, attraversare il piede dx.
- Fai un passo indietro con il piede sx.
- Ritorna alla tua posizione originale con il piede dx.
- Iniziare il quadrato con il piede dx e continuare con i piedi opposti dall’alto.
- Alterna i piedi premendo sul pavimento senza peso nell’ultimo step del quadrato, quindi spostati in avanti con lo stesso piede in un nuovo quadrato da generare allo stesso modo.
- Primo stile del quadrato: aggiungi un quarto di giro, girando verso il piede che inizia il quadrato. Se hai iniziato con il piede sx, ad esempio, gira di un quarto di cerchio sul pavimento a sinistra.
- Secondo stile del quadrato: lascia cadere il movimento di attraversamento affondando di più sulle ginocchia e piegandoti in avanti utilizzando fianchi, per poi infine tornare eretto al passo successivo.
- Terzo stile del quadrato: prova a fare una corsa sul posto attraverso il passo ballando sulle punte dei piedi, facendo piccoli saltelli alternati da un piede all’altro.
- Lo Chasse: questo famoso esercizio presente in molti stili di danza, ci permette di utilizzare il pavimento per spingerci e prepararci ai vari salti; il passo si riferisce al modo in cui un piede “insegue” l’altro mentre ti muovi:
- Si deve iniziare con le ginocchia leggermente piegate e le dita dei piedi rivolte verso l’esterno verso la larghezza dei fianchi.
- Fai un passo di lato con entrambi i piedi in movimento.
- Unisci nuovamente come nella partenza il secondo e il primo piede.
- Quando il secondo piede si chiude, raccogli e cammina nella stessa direzione per generare un movimento saltellante.
- Viaggia su entrambi i lati, così come in avanti e all’indietro (può essere eseguito in tutte le direzioni).
- Chiudi più volte il piede posteriore per fare salti ripetuti nella stessa direzione.
Variante dello chasse: aumenta l’altezza del movimento di salto affondando un po’ più in profondità sul ginocchio del primo piede e spingendo con forza mentre il piede posteriore si chiude; i piedi dovrebbero lasciare il pavimento appena prima che il piede posteriore si chiuda.