Perché la breakdance è un’attività fantastica per i bambini
La ricerca di attività che arricchiscono la vita dei nostri figli è a dir poco estenuante, tra usanze e mode, sembra che ci sia sempre una nuova tendenza da indagare e provare.
Soprattutto a causa del loro stile di vita frenetico, sia i genitori che i figli richiedono un tipo di attività che rispetti il corpo, la mente e lo spirito del bambino.
Considera cosa rende la breakdance un’opzione così straordinaria per la prossima attività a lungo termine che cercherai per tuo figlio, o da consigliare.
I bambini sono spinti da un istinto primordiale a dare un significato al loro ambiente, che li fa entrare in contatto, saltare, scattare e piroettare durante l’infanzia.
L’utilizzo di questi movimenti naturali e piaceri spontanei sono solo due dei numerosi vantaggi dalla normale routine per un bambino.
La breakdance richiede forza fisica e forza d’animo, così come l’uso di tutto il corpo per movimenti organizzati e creativi.
Una lezione di breakdance consente ai bambini di spendere le proprie energie in un ambiente dinamico e avvincente che rafforza i loro corpi e migliora la loro capacità di pianificare movimenti sistematici e sicuri.
I bimbi sono costantemente bombardati da messaggi sociali su come essere, come dovrebbero apparire e cosa dovrebbero diventare.
Il dinamismo di questa danza acrobatica incoraggia lo sviluppo di un senso di sé fornendo opzioni sia individuali che di squadra, la breakdance rispetta l’unicità di ogni bambino incoraggiando l’espressione di sé e la creatività, ma è anche un potente collante.
I bambini possono imparare le basi e poi andare in qualsiasi direzione scelgano, sviluppando la loro espressività e sicurezza di sé a lungo termine attraverso il loro percorso formativo.
La breakdance facilita anche il lavoro di squadra e la cooperazione sul campo di battaglia della danza.
Quando entrano in competizione i bambini imparano rapidamente che la loro abilità individuale contribuisce alle prestazioni della squadra.
Questo luogo offre ai bambini uno sbocco per una sana competizione mentre incanalano la loro energia mentale e fisica e mentre maturano in concorrenti di squadra sinergici, come componenti di un gruppo forte.
Lo sviluppo di un forte senso di benessere emotivo è il fattore più importante per i giovani. Questa è davvero la norma e non l’eccezione quando si tratta di breakdance, la quale incoraggia a correre dei rischi, a commettere errori e a sviluppare un apprezzamento per gli altri.
I bambini sviluppano un più alto senso di fiducia in se stessi e una costante accettazione degli altri come risultato dell’apprendimento e dell’inclusione, un valore che è esplicitamente incorporato nella cultura del breakin’.